Caro Collega,

il 10 aprile 2018 la Corte Costituzionale ha emesso la sentenza n. 120/2018 con la quale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 1475, comma 2, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), in quanto prevedeva che «I militari non possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale o aderire ad altre associazioni sindacali» invece di prevedere che «I militari possono costituire associazioni professionali a carattere sindacale alle condizioni e con i limiti fissati dalla legge; non possono aderire ad altre associazioni sindacali».

Si è arrivati a questa sentenza grazie al ricorso promosso da AS.SO.DI.PRO. e che ha permesso la nascita del Sindacato per l’Aeronautica Militare – SILMA (Sindacato Italiano Lavoratori Militari Aeronautica) autorizzato in data 30 maggio 2019.

Ad oggi non è stata promulgata una legge specifica che regolamenti le nascenti Associazioni Sindacali, prima per le lungaggini burocratiche e per le audizioni in Commissione Difesa, poi per la crisi di Governo che ha ulteriormente rallentato i lavori.

Di fatto ad oggi, i nascenti Sindacati Militari, non dispongono di pieni poteri e possono esclusivamente trattare problematiche di rilevanza nazionale. Le competenze attuali dei Sindacati Militari sono quelle stabilite dalle circolari Ministeriali.

Oltretutto non sono ancora state impartite, tranne che per i Carabinieri, le disposizioni tecnico-amministrative volte a disciplinare le modalità di gestione delle deleghe per la riscossione delle quote mensili stipendiali a carico del personale, in servizio o ausiliaria, iscritto e dipendente dell’Aeronautica Militare.

E’ possibile aderire al SILMA ed aiutarci a creare il miglior sistema di tutela per il Personale Militare dell’A.M., Il SILMA ha già sedi in tutta Italia, per conoscere la sede a Te più vicina invia una e-mail a: info@sindacatosilma.it

Aiutaci a costruire il Tuo futuro, a difendere i diritti e tutelare la salute di migliaia di colleghi, ad offrirti servizi e convenzioni agevolate, aiutaci a crescere!

Iscriviti al SILMA con soli €. 10,00 per il periodo 1 giugno 2020 – 31 dicembre 2020

L’ISCRIZIONE E’ CONSENTITA SOLTANTO AL PERSONALE IN SERVIZIO E IN AUSILIARIA .

E’ possibile iscriversi versando la quota di €. 10,00 tramite bonifico bancario utilizzando il seguente  IBAN:

IT75M0103082800000004016331

Dopo aver effettuato il pagamento compila il Modulo di Adesione al SILMA ed invialo ad uno dei seguenti indirizzi e-mail : sindacatosilma@pec.itiscrizione@sindacatosilma.it

———————————

E’ possibile pagare anche tramite PayPal o Carte di Credito cliccando sul pulsante sottostante, inserendo l’importo di €. 10,00 e compilando tutti i campi richiesti.

Iscriviti al SILMA

Dopo aver effettuato il pagamento compila il Modulo di Adesione al SILMA ed invialo ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: sindacatosilma@pec.itiscrizione@sindacatosilma.it

Grazie!